Donazione 2026 – Associazione Ciclistica Aradeina
SOLIDARIETÀ 2026

4° Randonnée del Salento: lo sport che fa del bene

Tradizione, territorio e sostegno concreto al Reparto Oncologico Pediatrico di Lecce

Data evento: 12 Aprile 2026
Donazione: € 1.250,00
Partenza: Aradeo (LE)

La Donazione

Anche quest’anno la Ciclistica Aradeina ha mantenuto una tradizione che per noi vale più di qualsiasi risultato sportivo.

  • Importo donato: € 1.250,00 (fondi raccolti grazie alla quota di iscrizione e ai nostri partner).
  • Consegna effettuata nelle mani della Dott.ssa Tornesello, primario del reparto oncologico pediatrico di Lecce.
  • Un aiuto concreto per sostenere le famiglie dei piccoli pazienti.
  • Alla consegna ufficiale erano presenti: il Presidente Mauro Massimo, il Vicepresidente Aggioli Donatello, il Segretario Stifani Cosimo, il Sindaco di Aradeo Mauro Giovanni e la responsabile Ambiente Cazzato Donatella.

La nostra Randonnée non ha solo lo scopo di scoprire il territorio, stare in compagnia e pedalare, ma è soprattutto solidarietà.

Ringraziamenti

Il successo di questa quarta edizione è il frutto del lavoro corale di un'intera comunità:

  • I partecipanti: arrivati da tutta Italia, la cui passione è il vero motore di questa esperienza.
  • L'Amministrazione Comunale di Aradeo: un grazie al Sindaco Mauro G., alla Vice Sindaca Tramacere G. e all'Assessore allo Sport Tramacere A. per il costante supporto.
  • I collaboratori chiave: Bici in Comune, il cui aiuto è stato fondamentale, le Forze dell'Ordine, Cazzato Donatella e Tramacere Luisa.
  • I partner speciali: La giornalista Serena Fasiello (Sport e Salute), Katia Ruberti per gli scatti sul percorso, Creazioni Farosa per le splendide medaglie e la Pasticceria Operà per i tradizionali pasticciotti.

Grazie di cuore a tutti gli associati, agli sponsor e ai volontari che hanno dedicato tempo, energie e passione. Arrivederci alla prossima edizione!

Rassegna Stampa 2026

Foto Ufficiali

Tutti i momenti più belli e i sorrisi catturati lungo il percorso e alla partenza della manifestazione sono disponibili sulla nostra pagina ufficiale.

Guarda l'Album su Facebook

Sotto il traguardo della solidarietà: la Ciclistica Aradeina dona 1.250€ all’Oncologia Pediatrica di Lecce

Siamo infinitamente orgogliosi e commossi nel comunicare che anche quest’anno l’Associazione Ciclistica Aradeina ha mantenuto fede a una tradizione che per noi, e per tutta la nostra community, vale molto più di qualsiasi vittoria o risultato puramente sportivo.

Nella giornata di ieri, a seguito del successo della 4° Randonnée del Salento svoltasi domenica 12 aprile 2026, una delegazione della nostra associazione si è recata presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Grazie alla straordinaria generosità di partecipanti e partner, abbiamo consegnato una donazione di € 1.250,00 direttamente nelle mani della Dott.ssa Tornesello, primario del Reparto Oncologico Pediatrico di Lecce.

Un gesto concreto che, in continuità con le precedenti edizioni, nasce con l’obiettivo prioritario di sostenere le famiglie dei piccoli pazienti, aiutandole ad affrontare le spese quotidiane durante il delicato periodo del ricovero. Perché la nostra Randonnée non è semplicemente scoprire la bellezza del territorio del Salento o pedalare in compagnia: la Randonnée del Salento è, prima di tutto, solidarietà.

I protagonisti del nostro successo: i ringraziamenti istituzionali e comunitari

Un traguardo così importante non si raggiunge mai da soli. Il motore di questa splendida esperienza è stata la sinergia perfetta tra sport, istituzioni e passioni. Un ringraziamento dal profondo del cuore va a:

  • I Ciclisti Partecipanti: Arrivati con entusiasmo da ogni angolo d’Italia, la cui energia e il cui contributo economico sulle quote di iscrizione sono stati fondamentali.

  • Gli Sponsor e i Partner Tecnici: Aziende e realtà economiche che hanno creduto nel progetto. Un plauso speciale va a Creazioni Farosa di Guido Fabiana per le splendide medaglie e alla Pasticceria Operà per aver deliziato tutti i presenti con i veri pasticciotti salentini.

  • L’Amministrazione Comunale di Aradeo: Presente al nostro fianco con il patrocinio e il supporto sul campo del Sindaco Mauro Giovanni, della Vice Sindaca Georgia Tramacere e dell’Assessore allo Sport Antonio Tramacere.

  • I Collaboratori Strategici: L’associazione Bici in Comune, il cui aiuto organizzativo è stato cruciale, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e le insostituibili Donatella Cazzato e Luisa Tramacere.

  • I Media e lo Staff: La giornalista Serena Fasiello (responsabile di Sport e Salute) per la preziosa attenzione mediatica, e la nostra amica Katia Ruberti per aver immortalato la fatica e i sorrisi lungo le strade.

  • Associati e Volontari: Tutti i membri della Ciclistica Aradeina che hanno donato tempo, anima e sorrisi per rendere impeccabile la sicurezza e l’accoglienza dell’evento.

Rappresentanza alla consegna: Alla cerimonia ufficiale di donazione in reparto erano presenti, insieme al primario, il nostro Presidente Mauro Massimo, il Vicepresidente Aggioli Donatello, il Segretario Stifani Cosimo, il Sindaco di Aradeo e la responsabile Ambiente Donatella Cazzato.

Un evento dal forte valore territoriale e ciclistico

La manifestazione del 12 aprile 2026 ha confermato la solidità del circuito Rando Tour Puglia e Basilicata e la storica collaborazione con l’ARI (Audax Randonneur Italia), richiamando l’attenzione di importanti testate e network di settore tra cui LeccePrima, Quicicloturismo, Audax Italia e Battistrada.

I tre splendidi percorsi progettati quest’anno (la 200 km Strada, la 100 km Strada e l’apprezzatissimo tracciato da 80 km MTB/Gravel) hanno unito le bellezze paesaggistiche dell’entroterra e della costa salentina a un messaggio sociale potentissimo.

Grazie di vero cuore a tutti. Ci vediamo sulla linea di partenza della prossima edizione!

Disegno di ringraziamento di Francesco per l'oncologico pediatrico

Un ringraziamento speciale

Il cuore della nostra community batte forte. Abbiamo ricevuto questo bellissimo disegno da Francesco, un pensiero prezioso che ci riempie di orgoglio per la donazione effettuata al reparto di Oncologia Pediatrica di Lecce.

"Grazie Francesco, per averci donato un sorriso attraverso la tua arte."

📸 Vuoi vedere tutte le foto?

Abbiamo raccolto tutti gli scatti dell'evento in un album dedicato su Facebook.

Vedi album →